Materasso per letto alla francese 140 x 190

materasso francese 140x190

Avete mai sentito parlare del letto alla francese? Si tratta ovviamente della tipologia di letto utilizzata dai transalpini, ma non solo, giacché anche negli Usa viene utilizzato, denominandolo Queen Bed. Ma quali sono le caratteristiche del materasso per letto alla francese? Il primo elemento che lo contraddistingue sono le dimensioni 140 x 190, che lo fanno facilmente confondere con il letto da una piazza e mezzo a cui siamo abituati noi in Italia, e che invece diverge dal punto di vista delle misure, come ci si può rendere conto immediatamente se si prova a mettere le lenzuola con angoli per un materasso ad una piazza e mezza su un materasso alla francese.

Letto alla francese, quanto è grande?

A ben vedere, il letto alla francese è più grande di un letto singolo o ad una piazza e mezza, ma più piccolo rispetto ad un letto matrimoniale: il letto singolo ha una larghezza compresa in 80-90 centimetri, il modello ad una piazza e mezza arriva a 120 centimetri, mentre il letto matrimoniale raggiunge i 160-180 centimetri, dunque è facile comprendere come il letto alla francese si ponga in posizione intermedia tra la piazza e mezza e il matrimoniale. Diffuso anche in Italia, questa tipologia di letto necessita quindi di un materasso differente rispetto a quelli che si trovano comunemente, tuttavia avendo le misure giuste si può facilmente acquistare, sia in un negozio fisico che in uno store on line, un materasso per letto alla francese 140 x 190. Un letto dunque un po’ strano, adatto per una persona singola che vuole dormire comoda, ma che volendo può ospitare anche due persone alla bisogna.

Vantaggi del letto alla francese

Vediamo adesso quali potrebbero essere i possibili pro e contro dell’acquistare un letto alla francese con relativo materasso e coperte: partiamo dai vantaggi, ovvero

  • Maggiore grado di comfort rispetto a un materasso singolo
  • Una soluzione idonea per risolvere problemi di spazio, se si ha una camera matrimoniale troppo piccola
  • Ideale di inverno per dormire più stretti con il partner
  • Presenza di un vano contenitore sottostante, nel quale collocare coperte e piumoni durante il periodo estivo

Gli svantaggi del letto alla francese

Ovviamente si devono mettere in conto anche dei possibili svantaggi legati alla scelta di un letto alla francese per la propria casa, soprattutto se la si vede come alternativa al letto matrimoniale:

  • Per una coppia il letto può risultare più scomodo, avendo circa 20 centimetri in meno di spazio
  • le lenzuola possono risultare più complicate da trovare: in questo caso si possono utilizzare quelle per letti matrimoniali, rabboccandole un po’

Le reti per il materasso alla francese

Acquistare un materasso per letto alla francese significa anche dover avere un buon supporto in modo da garantire un riposo ottimale ogni notte all’utilizzatore: quali sono le migliori reti per questo tipo di materasso? Fermo restando che vi sono combinazioni idonee a seconda del tipo di materiale del materasso, per cui ad esempio il lattice o il memory foam si sposano bene con una base di appoggio anatomica, possiamo affermare che in commercio sono molto vendute le reti a doghe alla francese 140 x 190, che si sposano quindi perfettamente con il tipo di materasso aderendo alla giusta misura, e allo stesso tempo assicurando stabilità strutturale con un sostegno confortevole e rilassante. Le doghe in legno offrono la massima aderenza ed elasticità al materasso, permettendo al nostro corpo di abbandonarsi al completo relax avendo un sostegno ergonomico alla colonna vertebrale che impedisce di risvegliarsi con dolori su tutto il corpo. Particolarmente consigliate sempre le doghe in faggio, le migliori sul mercato.

Perché scegliere un letto alla francese?

Dopo aver visto i pro e i contro tiriamo le nostre conclusioni sul perché acquistare un letto alla francese, e quindi il relativo materasso 140 x 190 adatto a questa tipologia di struttura. Possiamo dire che il letto alla francese può rappresentare davvero la soluzione ideale per coloro che desiderano riposare bene ed arredare con la propria camera da letto, tenendo conto dei problemi di spazio che possono insorgere quando si acquista una casa: indubbiamente per un singolo il letto alla francese è l’ideale, assai più comodo per dormire, essendo più grande anche della piazza e mezzo, ed anche ottimo per l’intimità di coppia giacché permette di restare più vicini e a stretto contatto rispetto al letto matrimoniale. Inoltre non è più nemmeno una tipologia così rara in cui imbattersi, giacché è assai diffusa nella stragrande maggioranza delle strutture alberghiere continentali, ed anche in Italia questo modello sta prendendo sempre più piede sia negli hotel ma anche nelle case private, per cui è diventato ben più facile rispetto a qualche anno fa procurarsi un materasso per letto alla francese, ed anche coperte e reti di appoggio, avendo oltretutto la possibilità di ottenere sconti e promozioni soprattutto se si acquista usufruendo degli store on line specializzati.

Giornalista, content editor, correttore di bozze, sono nato a Napoli nel 1981, iscritto all’Ordine dei giornalisti pubblicisti nel 2012. Interessi principali sono letteratura, cinema, musica, politica e tematiche ambientali, di cui mi sono occupato scrivendo per numerosi siti web, blog e riviste cartacee. Dal 2016 ho esteso le mie competenze anche alle materie economiche e al copywriting.

Materasso per letto alla francese 140 x 190
Ti è piaciuto il post?
Back to top