- 1 Come deve essere il materasso?
- 2 Le caratteristiche principali
- 3 Come influisce l'età
- 4 Un supporto rigido per le persone robuste
- 5 Come dormiamo? Le posizioni contano
- 6 La frequenza di utilizzo
- 7 Le dimensioni di un materasso
- 8 La scelta di un materasso singolo
- 9 La scelta di un materasso matrimoniale
- 10 Quanto costa?
- 11 La scelta delle reti
- 12 Perché acquistare un materasso ortopedico
Scegliere un materasso ortopedico per il proprio letto significava una volta avere a che fare con un modello molto duro e rigido: prima che l’evoluzione del settore portasse a prodotti come i materassi in lattice e in memory, oppure quelli a molle insacchettate, esistevano infatti solo due tipologie di prodotto, quelli morbidi e quelli rigidi, e i secondi parevano essere ben più adatti per coloro che soffrivano di dolori alla schiena. Invero oggi un buon materasso ortopedico è il cosiddetto materasso ergonomico, ovvero qualsivoglia modello sia in grado di soddisfare le esigenze dell’utilizzatore modellandosi perfettamente sui suoi bisogni fisici, e non necessariamente un materasso rigido tout court.
Come deve essere il materasso?
Gli esperti del settore convengono oggi che un buon materasso non è troppo rigido né troppo morbido, poiché in entrambi i casi estremi si hanno delle difficoltà ad ottenere il corretto allineamento di colonna vertebrale, collo e testa, che è poi io segreto alla base di un buon riposo rigenerante, e conseguentemente di un risveglio privo di dolori alle articolazioni o alla schiena. Se si soffre di patologie in una particolare parte del corpo, si può acquistare un materasso ortopedico sotto consiglio medico, poiché solo uno specialista sarà in grado di indicare la giusta percentuale di durezza ed altre caratteristiche essenziali per alleviare lo specifico problema.
Qui di seguito vi proponiamo invece una guida completa sulle peculiarità generali che deve avere un buon materasso ortopedico, che come abbiamo anticipato è un materasso ergonomico, semirigido o semimorbido, in ogni caso in grado di accogliere le istanze del consumatore in maniera adeguata.
Le caratteristiche principali
Le caratteristiche principali di un materasso che sia in grado di non ingenerare dolori e di alleviarli se già preesistenti si possono riassumere in 4 macro-aree, ovvero:
- Età
- Peso
- Posizioni del sonno
- Modalità di utilizzo
A seconda di alcune circostanze in questi 4 fattori, come vedremo in dettaglio, potrebbe essere consigliato l’acquisto di un materasso ortopedico specifico, tuttavia di base il solo modo di essere certi di avere a che fare con il prodotto giusto, per quanto banale possa sembrare, è di provarlo, testarlo personalmente, poiché le sensazioni soggettive sono determinanti per un luogo dove all’incirca trascorreremo un terzo della nostra vita, ovvero la camera da letto.
Come influisce l’età
Ogni momento specifico della nostra vita, dalla nascita fino agli ultimi giorni, è connotato da un materasso giusto per le nostre specifiche esigenze: ad esempio da neonati devono essere particolarmente traspiranti per prevenire allergie da polvere, acari ed altri agenti infestanti, mentre quando si è anziani e purtroppo capita di essere particolarmente deboli ed essere costretti a rimanere molto a letto, il miglior modello di materasso è quello contro le piaghe da decubito. In condizioni normali quando conviene utilizzare un materasso ortopedico rigido?
Detto che un’eccessiva durezza, che possiamo riscontrare facilmente se in posizione supina riusciamo a far passare la mano sotto la zona lombare, comporta solo scomodità e posizioni innaturali della spina dorsale, un supporto rigido viene considerato ideale per ragazzi ed anziani: i primi perché sono in fase di crescita e di sviluppo delle ossa, per cui un materasso di questo tipo risulta adeguato, ma anche per le persone anziane, che avendo una costituzione più fragile potrebbero trovare poco confortevole un supporto troppo molleggiato durante i movimenti notturni. Per queste due fasce d’età un materasso ortopedico di durezza intermedia può assicurare il giusto riposo e grado di comfort a un bambino o a un anziano, offrendo l’adeguato supporto alla colonna vertebrale.
Un supporto rigido per le persone robuste
Dal punto di vista del peso e della costituzione fisica generale, molto studi confermano che, mentre una persona esile e magra ha bisogno di un supporto più morbido ed accogliente non correndo il rischio di sprofondamento, al contrario le persone robuste necessitano di un materasso rigido, in grado di tenere il corretto sostegno alla spina dorsale e alle articolazioni. Un materasso ortopedico potrebbe essere consigliato per le persone che sfiorano o superano il quintale di peso, ma anche in un letto matrimoniale dove fra i due partner vi sono oltre 30 chilogrammi di differenza.
Le persone che rientrano nella media peso certificata, all’incirca tra i 60 e i 100 kg, hanno ampia facoltà di scelta tra i vari tipi di prodotto: chi dovesse avere dei dubbi in ogni caso sappia che le aziende che realizzano materassi offrono indicazioni molto puntuali e precise sul peso massimo accettato da ogni modello, in modo da garantire il corretto supporto alla colonna vertebrale, consigliando eventualmente i consumatori su quale prodotto orientarsi.
Come dormiamo? Le posizioni contano
Nella scelta di un materasso non bisogna affatto sottovalutare le posizioni del sonno, ovvero la modalità con cui solitamente dormiamo, e che può influenzare fortemente l’acquisto del modello più idoneo: chi dorme in posizione supina oppure disteso su un fianco potrebbe trovare difficoltà a dormire in un supporto troppo rigido, al contrario invece di chi dorme a pancia sotto, in posizione prona, ha bisogno di un materasso che non si incurvi eccessivamente, e lo stesso chi si agita molto e cambia molte posizioni, il quale potrebbe ad esempio trovare fastidioso sentire il rumore delle molle ad ogni movimento compiuto. In commercio esistono molte varietà di materassi e di materiali impiegati, ecco perché si consiglia sempre di testare personalmente il modello prescelto, poiché non necessariamente un prodotto, per quanto di qualità, può essere giusto per noi e i nostri bisogni.
La frequenza di utilizzo
Quanto utilizzeremo il materasso che ci accingiamo ad acquistare? Considerando che l’esborso per un prodotto ortopedico può essere anche tutt’altro che economico, è bene considerare se il materasso in questione deve finire nel nostro letto principale oppure per quello della seconda casa al mare o in montagna, o ancora se è da destinare agli ospiti o qualsivoglia altra situazione che non prevede un utilizzo quotidiano: in questi casi è meglio optare per un modello che magari non avrà tutte le virtù e i benefici di un materasso ortopedico, ma andrà più che bene per un utilizzo occasionale ammortizzando così la spesa.
Le dimensioni di un materasso
Oltre ai fattori che abbiamo sin qui elencato, è chiaro che le dimensioni del materasso ci dicono qualcosa anche sul tipo di utilizzo che si deve fare del letto, e anche questo influisce sulla percezione dell’utilizzo di un prodotto ortopedico. Lasciando da parte le misure personalizzate oppure quelle importate da realtà estere, in Italia sostanzialmente abbiamo tre tipi di materasso per dimensioni, ovvero:
- Materasso singolo
- Materasso una piazza e mezzo
- Materasso matrimoniale
Il letto una piazza e mezzo può essere utilizzata tanto dal singolo che vuole avere un maggior grado di agio e comfort, quanto invece da una coppia che magari sta un po’sacrificata ma ha spazi troppo ristretti per un letto matrimoniale classico, per cui in questa guida non lo tratteremo, essendo le conclusioni le medesime per il materasso singolo o matrimoniale, che invece rispondono ad esigenze diverse anche in fatto di prodotto ortopedico.
La scelta di un materasso singolo
Oltre al materiale prescelto, che può essere a molle, in memory o in lattice giusto per citare i più comuni e venduti, un materasso singolo ortopedico è quello che ha il numero minore possibile di zone di pressione: questa pressione viene esercitata dal materasso sul nostro corpo, e può provocare dolori alla zona lombare, cervicale, oppure alle articolazioni, eccetera. Dunque un materasso singolo, che deve rispondere alle esigenze di una sola persona, per essere considerato di buona qualità deve avere poche zone di pressione, e allo stesso tempo sollecitare l’utilizzatore ad assumere il corretto allineamento di colonna vertebrale, collo e testa, risultando quindi anatomico ed ergonomico.
Se fino a poco tempo fa si riteneva che un materasso ortopedico fosse solo quello rigido per specifici problemi alla schiena, oggi gli esperti considerano in questo modo qualunque materasso sia in grado di modellarsi perfettamente sulle linee e la forma del corpo, prevenendo dal principio la formazione di patologie dolorose che nel medio e lungo periodo potrebbe nuocere gravemente alla nostra salute.
La scelta di un materasso matrimoniale
Quando si passa alla scelta del materasso matrimoniale la questione si fa inevitabilmente più complessa poiché le esigenze riguardano in questo caso due persone. Come abbiamo evidenziato nel capitolo dedicato al peso e alla costituzione fisica, ad esempio se vi è molta disparità di peso tra i due partner è bene scegliere un supporto abbastanza rigido o un modello con molte zone a portanza differenziata che garantiscono un sostegno adeguato a tutte le parti del corpo distese sopra il letto. In commercio esistono anche materassi ad aria che possono essere gonfiati e regolati a livelli diversi di pressione, se la coppia ha esigenze diverse in quanto a grado di rigidità, ma non è consigliabile a tutti questa tipologia di prodotto per una serie di fattori per cui potrebbe risultare scomodo, prima ancora che l’utilizzo, il montaggio stesso del modello.
Il discorso è ancora più complesso se uno dei due partner, o addirittura entrambi, soffrono di problemi e necessitano di un materasso ortopedico che sia in grado di alleviare i dolori: in questi casi l’unica cosa da fare è consultare il medico di fiducia che potrà orientarvi verso l’acquisto giusto, a maggior ragione se i due partner hanno esigenze cliniche divergenti, al fine di trovare il miglior compromesso possibile come materasso matrimoniale.
Quanto costa?
Quanto costa un materasso ortopedico? Mediamente il prezzo è più elevato di un materasso normale, e può andare dai 750 ai 1500 euro, a seconda del tipo di modello, il materiale, le dimensioni e via discorrendo. Se lo acquistate sotto prescrizione medica indubbiamente dovete mettere in conto un esborso iniziale non indifferente, tuttavia la spesa potrebbe essere facilmente ammortizzata nel tempo se ciò comporterà un deciso giovamento alla propria patologia. In ogni caso non scartate l’idea di acquistare il materasso ortopedico on line, nel caso in cui si è già certi e convinti della scelta, poiché gli store in Rete possono offrire sconti e promozioni molto allettanti sul prodotto, comportando un significativo risparmio sulla spesa complessiva anche attraverso il trasporto, che in molti casi è gratuito e non caricato in aggravio all’acquirente.
La scelta delle reti
Il materasso ha bisogno a sua volta di un telaio e delle reti che lo sostengano in maniera adeguata: solo in questo odo è possibile ottenere quel supporto idoneo per la nostra colonna vertebrale. La rete deve innanzitutto essere correttamente abbinata al materasso che andiamo a scegliere: in commercio esistono infatti numerose tipologie di reti, differenziabili sotto numerosi punti di vista. Le principali reti in commercio sono:
- Reti in metallo
- Reti a doghe di legno
- Reti fisse
- Reti mobili
- Reti motorizzate
- Reti anatomiche
- Reti ortopediche
Ogni tipologia di materasso ha la sua rete ideale: quelli più sottili necessitano di una rete più rigida ad esempio, un materasso a molle si avvantaggia di una base a doghe larghe, e via discorrendo. Parlando di materassi ortopedici standard, è chiaro che per coloro che soffrono di problemi alla schiena sono adeguate le reti ortopediche, che sono una base unica, monolitica, che aiuta a trovare il corretto allineamento tra colonna vertebrale, testa e collo.
Una volta scelto il materasso quindi, valutate anche di cambiare la rete se è usurata dal tempo o non è adatta al vostro nuovo tipo di materasso.
Perché acquistare un materasso ortopedico
Perché acquistare un materasso ortopedico? La scelta di un prodotto di questo tipo come abbiamo detto può essere legata a molteplici fattori, innanzitutto legati al nostro stato di salute, a cui bisogna aggiungere comunque la necessità di coniugare il maggior comfort possibile con un prodotto che non comprometta ma anzi favorisca la giusta posizione della nostra colonna vertebrale, fornendo un adeguato sostegno. Se non si hanno specifici bisogni per cui è necessario seguire consigli e prescrizioni del proprio medico di fiducia, si consiglia di non essere superficiali e fare la vostra scelta con criterio, abbandonando la falsa convinzione che un materasso molto rigido è senz’altro quello giusto, ma anzi vi invitiamo a prendere tempo, informarvi, ponderare con calma, e perché no leggere le recensioni e le opinioni di altri utenti su determinati modelli o marche, oltre che tenere in considerazione sconti e prezzi promozionali, acquistando il miglior materasso ortopedico ed ergonomico adatto alle vostre esigenze.