- 1 Materasso elettrico, che cos'è?
- 2 I criteri di scelta
- 3 L'importanza dei materiali di realizzazione
- 4 Le dimensioni giuste: quale scegliere?
- 5 Isolamento termico
- 6 Accessori disponibili
- 7 Il costo di un materasso elettrico
Quando si deve ospitare occasionalmente un parente o un amico a casa per la notte, torna senz’altro utile avere un materasso elettrico come soluzione al pernottamento, in quanto è un prodotto gonfiabile che mediante l’aiuto della tecnologia risulta essere facile da utilizzare alla bisogna. Come per ogni tipologia di modello presente sul mercato, anche il materasso elettrico presenta caratteristiche e peculiarità proprie che cercheremo di analizzare in dettaglio in questo approfondimento, e che può fungere da orientamento alla scelta del prodotto che meglio viene incontro alle proprie esigenze e necessità.
Materasso elettrico, che cos’è?
Il materasso elettrico è un prodotto che viene gonfiato e sgonfiato mediante l’ausilio di una pompa elettrica, ma le migliori soluzioni di questo tipo presentano anche una compatibilità con una pompa tradizionale, che può sempre tornare utile in caso di necessità, benché il vantaggio di questo materasso è proprio quello di evitare la fatica di un gonfiamento manuale. Ma cosa incide nella qualità di un materasso elettrico? Quali sono i criteri di scelta? Vediamoli insieme.
I criteri di scelta
Dovendo fare un elenco sintetico dei pregi che deve avere un materasso elettrico per essere acquistato, possiamo individuare questi elementi distintivi:
- Materiali di realizzazione
- Dimensioni
- Isolamento termico
- Costo
Tralasciando per un momento il costo, che ovviamente ognuno di no vorrebbe che sia il più basso possibile per ottenere un maggiore risparmio, è evidente che gli altri aspetti elencati rappresentano i punti di forza (o di debolezza nel caso di un prodotto non all’altezza) di un materasso gonfiabile elettrico, con l’aggiunta di tutti gli elementi accessori che aumentano il grado di comfort nell’utilizzo, come la già citata compatibilità con una pompa normale nell’eventualità di un guasto o malfunzionamento di quella elettrica.
L’importanza dei materiali di realizzazione
Si tratta con ogni probabilità dell’aspetto più importante di questa tipologia di prodotto: la qualità dei materiali di realizzazione è infatti fondamentale per valutare l’opportunità di acquisto di un materasso elettrico, per evitare che il modello si sgonfi subito oppure si fori al primo urto. Comfort e resistenza vanno di pari passo per garantire non solo un riposo ottimale per chi lo utilizza, ma anche per la capacità di creare pochissimo ingombro quando lo si ripone nel ripostiglio, e di gonfiarsi in breve tempo, senza fatica, mantenendo un’ottima resistenza quando ci si rigira durante il sonno, evitando oltretutto che il mattino dopo ci si ridesti con dolori vari alle articolazioni. Esistono materiali che garantiscono tutto ciò in un materasso elettrico? I più consigliati dagli esperti sono il PVC floccato e le fibre di poliestere, che costituiscono il materiale di partenza di alcuni dei migliori modelli pubblicizzati e che si possono acquistare sia nelle rivendite specializzate sul territorio che attraverso gli store on line.
Le dimensioni giuste: quale scegliere?
Ora certamente non sarà l’ideale per dormirci tutta la vita, ma un materasso elettrico gonfiabile può risultare una soluzione confortevole per dormire fuori casa o in viaggio, anche per un paio di settimane consecutive, a patto di scegliere un prodotto di qualità: e su essa incidono anche le dimensioni del materasso, che sono esattamente le medesime di quello normale, pertanto:
- Materasso a una piazza
- Materasso a una piazza e mezzo
- Materasso a due piazze
Ovviamente non è indifferente per la comodità, oltre che per il numero di persone che ci devono dormire sopra, la scelta del formato del materasso, che incide anche sul costo inevitabilmente. Oltre all’estensione c’è anche la questione dell’altezza: ad esempio per un materasso elettrico matrimoniale abbiamo osservato come i prodotti leader sul mercato abbiano un’altezza intorno ai 45-50 centimetri, mentre quelli con uno spessore inferiore, anche per i materassi singoli, risultano essere più scomodi, ma magari tornano utili in caso ad esempio di un’esperienza in campeggio, tenendo sempre presente anche il fattore costo, che non va mai sottovalutato.
Isolamento termico
Non viene spesso citato tra gli aspetti determinanti nella scelta di un materasso elettrico, ma considerando l’uso “di fortuna” che se ne fa, la capacità di isolamento termico è tutt’altro che ininfluente: volete mettere la differenza tra dormire su un materasso in cui non si avverte il freddo del pavimento ed uno invece che non ha una buona tenuta termica? Questa aspetto qualitativo è caratterizzato contestualmente da una minore capacità di sgonfiamento, per cui i migliori modelli isolanti sono quelli che sul fronte sicurezza presentano valvole e sistemi di bloccaggio efficienti che evitano fuoriuscite di aria, oltre a naturalmente la qualità dei materiali di partenza e la capacità di resistere ad urti e forature.
Accessori disponibili
Non li abbiamo inseriti tra gli elementi essenziali, in quanto sono appunto accessori, ma per chi è alla ricerca di un materasso elettrico ad alto grado di comfort, spendendo magari anche qualche soldo in più rispetto alla media, può valutare una serie di elementi collaterali in grado di orientare l’acquisto. Uno assolutamente fondamentale è la compatibilità con pompe manuali ed elettriche che non sono quella inclusa in confezione, più essa è alta maggiore la maneggevolezza e la prontezza per l’uso. Una sacca da trasporto e il kit di riparazione sono altri elementi importanti nella scelta di un buon materasso elettrico, e infine abbiamo la disponibilità di cuscini, anch’essi gonfiabili, per aumentare ancora di più il grado di comfort complessivo del prodotto acquistato.
Il costo di un materasso elettrico
Tutti gli aspetti fin qui descritti finiscono inevitabilmente per influenzare il costo complessivo del materasso elettrico: più è alta la qualità dei materiali, del numero di accessori, della disponibilità di formati tra cui scegliere o per la presenza di ulteriori peculiarità (come vani sottostanti al materasso per depositare oggetti), maggiore sarà il prezzo di vendita, che in ogni caso si può trovare a costi accessibili soprattutto on line, grazie a sconti e promozioni proposte da siti specializzati nella vendita all’utenza. In media viaggiamo comunque intorno ai 50 euro di spesa per un materasso elettrico che presenta un ottimo rapporto qualità-prezzo: ogni consumatore ha ovviamente le sue specifiche necessità di cui dovrà tenere conto al momento dell’acquisto, ma quanto descritto in questo approfondimento evidenzia quali sono gli elementi base da cui partire per la scelta di un buon materasso elettrico che soddisfi l’acquirente e consenta di ammortizzare ottimamente l’esborso con una perfetta durata temporale.