Materassi pieghevoli per divano letto

materassi pieghevoli per divano letto

Molto spesso la scelta di materassi pieghevoli per divano letto diventa una faccenda secondaria per quanto riguarda una famiglia, che certo non si danna l’anima per la ricerca di un buon prodotto da destinare ad una parte di arredamento come il divano, che poche volte e solo in casi eccezionali di norma deve fungere anche da letto, per cui destiniamo poco tempo e ancor meno denaro per ricercare un buon materasso. Ed invece si tratta di un errore: che lo si utilizzi per uso personale oppure che sia riservato agli ospiti che di occasionalmente si fermano a dormire, il materasso per il divano letto merita un’attenzione nella scelta altrettanto accurata, poiché un riposo ottimale, anche in un mezzo di “fortuna” come il divano, è fondamentale per ritemprarsi e ricaricare le energie. Ma quali sono i criteri di scelta per un buon materasso pieghevole per divano letto? Vediamo insieme le caratteristiche più importanti.

Materasso da divano letto, le caratteristiche

Le caratteristiche principali dei materassi pieghevoli per divano letto devono necessariamente venire a patti con la tipologia di questo elemento insostituibile dell’arredamento casalingo: per prima cosa è necessario dunque capire se il nostro divano accoglie materassi di misura standard oppure se è necessario rivolgersi a specialisti che forniscano materassi su misura, pertanto molto più costosi rispetto alla media di mercato. La tipologia standard prevede un materasso a molle che si può utilizzare sia su basi di doghe in legno che su reti elettrosaldate, l’altezza ideale per uso quotidiano è tarata tra i 12 e i 15 centimetri, ma può essere inferiore, intorno ai 10 centimetri, se si opta per un materasso in poliuretano indeformabile a densità differenziata.

Ma ovviamente la peculiarità principale del materasso per divano letto è il suo essere pieghevole, giacché su un divano letto non si può certo utilizzare un materasso normale, ma occorre acquistarne uno che abbia tale specificità. Infine c’è la scelta dei materiali: in commercio vi sono diverse tipologie di materassi pieghevoli, come vedremo più dettagliatamente nel capitolo successivo.

Tipologie e materiali

Innanzitutto un materasso pieghevole per divano letto deve essere anallergico, antibatterico e sfoderabile, in modo da garantire una perfetta igiene tutelando la salute di chi lo utilizzerà. Vediamo adesso i materiali e le tipologie di materasso per divano letto presenti sul mercato:

  • Materassi in lattice: si tratta dei prodotti più venduti e ricercati poiché hanno costi contenuti e presentano diversi gradi di rigidità tra cui scegliere, in modo da poter avere un modello con un buon grado di resistenza e di comfort che ben si adatti alla sensibilità di ognuno.
  • Materassi in polilatex: alla base di questa tipologia di prodotto vi è il poliuretano espanso, una sorta di schiuma ad alta densità e molto fredda, che garantisce un alto livello di resistenza. Si tratta di quelli che comunemente definiamo materassi ortopedici, molto comodi da utilizzare per riposare bene anche su lettini pieghevoli e divani.
  • Materassi memory: la caratteristica principiale di questi materassi è un’alta resistenza e un preciso lavoro ergonomico per assicurare un corretto riposo, inoltre hanno una lunga durata nel tempo. Sono adatti per divani con un’altezza minima di 7 centimetri.
  • Materassi waterlily: sono i più costosi sul mercato ma anche quelli che offrono il più alto grado di comfort, essendo indeformabili e traspirabili.
  • Materassi waterfoam: il Waterfoam è un materiale fortemente igienico, che si connota per essere privo di elementi tossici, ed è anche antiacaro, inoltre il suo comfort è elevato poiché mantiene la propria elasticità nel corso del tempo.

Ci sono poi anche materassi pieghevoli per divano letto in semplice poliuretano, che vanta un buon rapporto qualità-prezzo, che si propone con diverse densità ed ha un ottimo grado di resistenza, benché oggi si lasci preferire il polilatex precedentemente descritto che ne è una sorta di versione evoluta e innovativa. Infine vogliamo aggiungere qualche parola su meri materassi in lattice, i quali sono senz’altro i più economici sul mercato, e dunque chi non ha molti soldi da spendere troverà facile orientarsi su tale opzione, tuttavia si tratta del materiale meno traspirabile tra quelli analizzati, e inoltre si deforma facilmente, il che lo rende meno adatto per i divani letto soggetti a continui piegamenti e distensioni.

Come acquistare un materasso per il divano

Il materasso per divano letto può essere acquistato sia rivolgendosi ai negozi specializzati presenti sul territorio ma anche attraverso gli store on line, che spesso offrono sconti e promozioni che rendono la compravendita conveniente: l’importante è prendere bene le misure che riguardano lunghezza, larghezza e spessore, avendo come modello il vecchio materasso o in assenza di esso la rete. Che si scelga il negozio fisico oppure quello virtuale, il nostro suggerimento finale è comunque di ponderare sempre bene la scelta del materasso pieghevole da destinare al proprio divano letto, che merita la stessa cura ed attenzione del materasso principale per il proprio letto, per quanto la sua frequenza di utilizzo sarà certamente inferiore: la qualità paga sempre nel tempo, ed è in grado di ammortizzare il costo iniziale di spesa avendo un prodotto che assicuri longevità, comfort e resistenza.

Giornalista, content editor, correttore di bozze, sono nato a Napoli nel 1981, iscritto all’Ordine dei giornalisti pubblicisti nel 2012. Interessi principali sono letteratura, cinema, musica, politica e tematiche ambientali, di cui mi sono occupato scrivendo per numerosi siti web, blog e riviste cartacee. Dal 2016 ho esteso le mie competenze anche alle materie economiche e al copywriting.

Materassi pieghevoli per divano letto
Ti è piaciuto il post?
Back to top