- 1 Vantaggi e svantaggi dei materassi sottili
- 2 Materiali impiegati
- 3 Spessore e rigidità
- 4 Quanto durano?
- 5 Posizioni per dormire
- 6 Dove comprarli e quanto costano
- 7 Perché acquistare un materasso futon?
Materassi futon e sottili, ne avete mai sentito parlare? Si tratta dei tipici materassi giapponesi che vengono usati nel Paese nipponico per dormire in terra, benché oggi il loro utilizzo è assai più variegato, e si può utilizzare anche una struttura futon, un telaio che può essere convertito da una posizione di riposo ad una posizione seduta, oppure su basi d’appoggio tradizionali come piattaforme a pezzo unico o reti con le molle. In questa breve guida vedremo come scegliere materassi futon ed altri materassi sottili gonfiabili, che sono prodotti simili e concorrenziali a quelli giapponesi, utilizzabili temporaneamente o anche per lunghi periodi a seconda dei gusti e delle proprie necessità.
Vantaggi e svantaggi dei materassi sottili
Prima di acquistare un materasso sottile, bisogna tenere conto dei vantaggi e degli svantaggi di questi prodotti: partiamo dai pro, che sono
- Facile adattabilità
- Costo economico
- Utilizzo polivalente
- Capacità di alleviare dolori
- Poco ingombro
Tuttavia una fascia di consumatori che ha acquistato o utilizzato materassi futon evidenzia anche alcuni aspetti negativi correlati a questa tipologia di prodotto, in particolare:
- Durata complessiva inferiore rispetto a un materasso normale
- Cattivo odore nelle prime fasi di utilizzo
- Prodotto talora troppo sottile o rigido
Per quanto riguarda il cattivo odore, va detto che solo una parte dei consumatori ha riscontrato tale problematico, e si tratta di un odore chimico che tende a svanire a mano a mano che si utilizza il prodotto entro pochi giorni. È evidente in ogni caso che vi è anche una forte componente soggettiva circa la preferenza per questa tipologia di materassi, tuttavia nell’orientamento su un eventuale acquisto bisogna tenere presente anche alcuni elementi oggettivi, come ad esempio i materiali di impiego.
Materiali impiegati
I tre modelli principali di materasso futon prevedono l’impiego combinato di schiuma (oppure lattice) e cotone (o poliestere), un uso pressoché esclusivo del cotone, e infine i modelli a molle che al loro interno prevedono l’impiego anche di cotone, schiuma o poliestere. Tra i materassi sottili ottengono sempre più consenso i prodotti in memory foam, anallergici e indeformabili, che garantiscono una durata superiore in virtù proprio di queste caratteristiche, inoltre si modellano ergonomicamente al corpo di chi lo utilizza, e si possono usare senza difficoltà come materassi pieghevoli per lettini e divani letti.
Spessore e rigidità
Altri fattori molto importanti a cui badare sono lo spessore e la rigidità del materasso sottile. I materassi futon a molle presentano uno spessore solitamente compreso tra i 12 a 30 centimetri, mentre i modelli in schiuma o quelli interamente in cotone tendono a essere disponibili in una gamma minore di spessori: bisogna tenere presente che se troppo sottile il materasso potrebbe risultare scomodo, che può tradursi in una eccessiva rigidità e far avvertire all’utilizzatore il pavimento o il telaio sotto il materasso.
Il vantaggio dei materassi sottili è che sono più più adattabili e facili da piegare, oltre che essere meno costosi dei modelli più spessi: e allora quale materasso futon scegliere? Gli esperti del settore sostengono che un adulto di media altezza per essere pienamente soddisfatto deve adagiarsi su un materasso con uno spessore di almeno 15 centimetri, che diventano almeno 20 se parliamo di una persona particolarmente robusta. Ne consegue che bambini e ragazzi, dato il loro peso ridotto, possono adattarsi a un materasso con uno spessore inferiore a 15 centimetri, e lo stesso dicasi in generale per coloro che preferiscono dormire su un materasso rigido. I materassi futon tendono ad essere rigidi, ma quelli più spessi hanno ovviamente un maggior grado di morbidezza.
Quanto durano?
La durata di un materasso è un aspetto molto importante anche per valutarne la capacità di ammortizzare la spesa: fermo restando che l’acquisto di un materasso futon non è certo esorbitante come quello del prodotto da letto, di certo non possiamo pretendere che duri 10 anni quanto un materasso standard se ben tenuto, ma qualche anno in meno. Sempre che se ne faccia un uso occasionale o prolungato solo per determinati periodi di tempo, mentre invece è stato calcolato che un uso regolare del materasso futon comporta l’usura dello stesso entro 4 anni al massimo.
Posizioni per dormire
Nell’eventualità di acquistare o meno un materasso futon possiamo tenere conto anche del modo in cui dormiamo: infatti questi materassi sottili risultano essere molto adatti per chi dorme supino o prono, dunque di schiena o a pancia in giù, mentre chi dorme in posizione fetale di lato o si agita molto trova più scomodi questi materassini, a meno di non comprare i modelli più spessi e costosi. Molti di coloro che dormono sul futon in posizione supina hanno riscontrato significativi miglioramenti al loro mal di schiena, alleviando il dolore presente mediante una diminuzione dei punti di pressione: pertanto, se ci si trova comodi a dormire su un materasso rigido, se ne potrebbero ricavare benefici inaspettati alla colonna vertebrale durante il riposo notturno.
Dove comprarli e quanto costano
I materassi futon e sottili in genere sono ampiamente diffusi oggi, tanto da poter essere acquistati sia presso i rivenditori specializzati che attraverso gli store on line, e beneficiare anche di sconti e promozioni di vario tipo. Va detto che mediamente il prezzo di un materasso sottile è alquanto accessibile, compreso tra i 90 e i 130 euro, tuttavia non mancano modelli estremamente costosi, quelli più spessi e che raggiungono qualità di performance simili a un materasso normale da letto, che possono arrivare a costare anche intorno ai 900 euro.
Perché acquistare un materasso futon?
Possono esserci varie ragioni che rendono conveniente l’acquisto di un materasso futon: la mancanza di spazio in casa agevola ad orientarsi su un prodotto flessibile e pieghevole come questo, ed aiuta anche il costo contenuto. Non è un caso che i materassi sottili siano particolarmente popolari tra i giovani, sia single che coppie, che apprezzano l’effetto molleggiato e l’intimità che si crea attraverso un materasso di questo tipo. Un uso temporaneo del materasso futon inoltre potrebbe alleviare i dolori alla schiena, aiutando a mantenere il corretto allineamento tra spina dorsale, collo e testa. Anche se complessivamente, soprattutto i modelli più economici, non sono comparabili ai tradizionali materassi da letto, non mancano i vantaggi che possono orientare il consumatore all’acquisto di un materasso sottile.