- 1 La struttura del materasso
- 2 Materiali impiegati
- 3 Vantaggi delle molle insacchettate
- 4 Materassi a molle indipendenti: sono adatti a tutti?
- 5 Quanto costa?
I materassi a molle indipendenti o altrimenti detti a molle insacchettate rappresentano un’evoluzione del classico modello a molle, offrendo un sostegno ancora più adeguato ed una maggiore adattabilità alle linee del corpo che adagiato sul letto. In questo approfondimento cercheremo di sviscerare tutte le caratteristiche salienti dei materassi a molle indipendenti, e i benefici che comportano durante il riposo notturno: i materassi a molle insacchettate sono considerati il sostegno ideale per chi desidera dormire su un prodotto privo di elementi rigidi, e che presenta spiccate caratteristiche ergonomiche che, adeguandosi al corpo, portano questa tipologia di materasso ad essere all’altezza della concorrenza più sofisticata come i materassi in lattice o in memory per comfort e riduzione delle tensioni su colonna vertebrale e cervicale.
La struttura del materasso
Il segreto del materasso a molle indipendenti è serbato nella sua struttura, che lo differenzia acutamente dal classico materasso a molle a cui siamo abituati: innanzitutto abbiamo un numero di molle estremamente variabile, in genere i prodotti di qualità vanno da un minimo di 500 molle a un massimo di 1500-1600, fino ad arrivare ai modelli premium ultra sofisticati che ne contengono anche 7000, ognuna delle quali viene depositata in un sacchetto.
Queste molle agiscono in maniera indipendente l’una dall’altra, nell’azione di sorreggere il corpo ed adeguarsi ad ogni più piccolo movimento che compiamo durante il sonno notturno: è quello che comunemente viene chiamato un materasso a zone di portanza differenziata, che significa semplicemente che vengono sollecitate solo le molle che ricevono una pressione durante lo spostamento del corpo, rimanendo le altre immobili. In questo modo il letto è più comodo e flessibile, e l’utilizzatore non avverte le molle sia perché racchiuse in un sacchetto, sia perché le diverse portanze rispettano adeguatamente i variabili carichi pressori del corpo, ovvero le molle indipendenti garantiscono un abbassamento o rialzamento mirato laddove vi è la pressione, senza il coinvolgimento dell’intera struttura metallica.
Un ruolo decisivo nei materassi a molle insacchettate lo gioca la camera d’aria che si viene a creare proprio dai vari sacchetti, che combinata con l’elasticità delle molle consente un ottimo ricircolo dell’aria, evitando il formarsi dell’umidità che soprattutto nelle stagione calde ma in generale quando si suda nel letto potrebbero trasformare il letto in una coltura di batteri e agenti patogeni.
Materiali impiegati
Oltre al numero di molle, che tanto maggiore risulta essere quanto più sarà in grado di donare morbidezza al materasso, poiché la superficie d’appoggio sarà suddivisa in molte più parti, ha un’importanza non secondaria anche la qualità e la tipologia dei materiali impiegati per avvolgere e foderare le spirali. Le fodere generalmente risultano essere in lana o in cotone, con uno specifico trattamento contro acari e muffa, e possono essere utilizzati singolarmente oppure entrambe insieme al fine di ottenere lati estivi ed invernali. Le stesse fibre vengono impiegate anche per le imbottiture e i sacchetti, tuttavia non mancano in questi materassi a molle indipendenti anche strati di materiali sintetici o semi-sintetici, come il lattice e il memory foam, per creare prodotti destinati a persone allergiche e particolarmente sensibili ad acari e polveri, oppure per fornire ulteriore sostegno alle molle nell’attività di portanza.
Vantaggi delle molle insacchettate
I vantaggi del materasso a molle indipendenti sono numerosi rispetto al materasso classico a molle: ecco alcuni dei più rilevanti
- Maggiore elasticità
- Comfort superiore
- Sostegno mirato
- Corretto allineamento tra colonna vertebrale, testa e collo
- Distribuzione uniforme del peso dei corpi
- Niente affossamenti nel tempo
- Circolo d’aria che impedisce formazione di umidità
Queste caratteristiche possono essere considerate senza dubbio un netto miglioramento rispetto al materasso a molle, che oggi appare nella sua versione standard un prodotto decisamente obsoleto e non adeguato a soddisfare i bisogni dei consumatori.
Materassi a molle indipendenti: sono adatti a tutti?
La domanda che certamente molti di voi si staranno facendo è se questi materassi a molle indipendenti sono adatti a tutti oppure no. Indubbiamente il fattore prezzo gioca a vantaggio di questa tipologia di prodotto, che risulta essere molto più economica e conveniente del lattice e del memory foam, giusto per citare due dei modelli di punta del mercato in termini di qualità, ma che corrispondono anche a quelli più cari. Il rapporto qualità-prezzo del materasso a molle indipendenti è comprovato, basta affidarsi alle migliori case produttrice per essere certi di avere un materasso comodo, durevole e perfettamente salubre.
La questione più delicata riguarda senza dubbio chi cerca un materasso antiacaro e in grado comunque di fungere perfettamente da barriera per polvere e agenti allergici: come abbiamo detto ci sono in commercio modelli ibridi che vengono incontro a questa esigenza, con lattice o memory foam in aggiunta ai materiali standard del materasso a molle proprio per ovviare a questa criticità che a nostro avviso rimane: ovvero chi soffre particolarmente di allergie farebbe meglio a rivolgersi a prodotti sintetici puri, il memory foam e il poliuretano in primis. Invece il materasso a molle insacchettate è consigliato a chi soffre di sudorazione eccessiva, grazie alla camera d’aria che offre una potente ventilazione e ricircolo, ed anche a chi soffre di dolori articolari e necessita di riattivare la circolazione sanguigna, poiché questa tipologia di prodotto presenta virtù ortopediche comprovate.
Quanto costa?
Tra i prodotti di qualità presenti sul mercato, il materasso a molle insacchettate è quello più accessibile per fascia di prezzo: sul costo possono influire ovviamente tante variabili, la lavorazione, il numero di molle e i materiali utilizzati, nonché il marchio che produce il materasso, ma in generale possiamo affermare che un buon materasso a molle indipendenti matrimoniale lo si può acquistare per una cifra compresa tra i 200 e i 250 euro, soprattutto se ci si rivolge agli store on line che offrono ulteriori sconti e promozioni rispetto al prezzo base. Il costo è decisamente inferiore a un materasso in lattice o memory foam, che possono arrivare a costare anche il doppio, offrendo oltretutto una qualità complessiva a livello di comfort ed elasticità che non sfigura affatto al confronto.