- 1 Quali sono le caratteristiche dei migliori materassi?
- 2 Dove acquistarli?
- 3 Materassi da 100 a 300 euro
- 4 Materassi da 300 a 500 euro
- 5 Come acquistare un materasso economico senza lasciarsi ingannare
Quali sono i migliori materassi economici? È possibile acquistare prodotti di qualità comprovata ai più bassi prezzi di mercato? Il rapporto qualità-prezzo di un materasso è dato da una serie di fattori, come i materiali impiegati, la tipologia di lavorazione, la composizione e la struttura: certo spesso ciò si traduce in un prezzo adeguato e non necessariamente adatto a tutte le tasche, ma questo non vuol dire che non si possano trovare materassi economici di eccellente fattura. Come riconoscerli? Dove acquistarli? Vediamo in questa guida ragionata quali sono gli elementi distintivi che caratterizzano i migliori materassi economici e non, poiché in qualsiasi fascia di prezzo si decida di investire, non si può trascendere dalla qualità generale di un prodotto indispensabile per la nostra quotidianità.
Quali sono le caratteristiche dei migliori materassi?
Quando si decide di investire i propri soldi nell’acquisto di un materasso bisogna prestare attenzione ad una serie di fattori che ne certificano la qualità, anche quando si tratta di modelli economici, che non per questo devono risultare scadenti, anzi è possibile trovare prodotti di indiscutibile fattura in ogni fascia di prezzo. Le caratteristiche principali dei migliori materassi sono:
- Rivestimento esterno: oltre ad incidere sulla qualità generale del prodotto, investe una fondamentale importanza per freschezza, traspirazione e la stessa comodità del materasso. Ovviamente nei materassi economici influisce il materiale utilizzato per il rivestimento, che può essere viscosa, poliestere, cotone o altro ancora.
- Dimensioni: lunghezza e larghezza dei materassi economici sono quelli dei prodotti standard, giacché i modelli su misura sono più costosi. Molto importante è anche l’altezza, che deve essere tra i 21 e i 30 centimetri per non compromettere la stabilità strutturale, per cui anche un materasso economico deve rientrare in tale range.
- Rigidità: ci sono 3 classi di rigidità, H1, H2 e H3, consigliate per il peso dell’utilizzatore. H1 vuol dire morbido, adatto per chi ha un peso fino a 60 kg, H2 è media durezza, fino a 80 kg circa, H3 è duro per pesi superiori. Importante ricordare che un materasso troppo duro non aiuta la schiena ad assumere la corretta posizione, ed anche uno troppo morbido per i propri standard di peso tende a far inarcare la spina dorsale in maniera innaturale, provocando dolori.
- Ergonomia: la consistenza strutturale e dell’imbottitura interna è un altro elemento fondamentale per distinguere i buoni materassi da quelli scadenti, anche nelle fasce di costo economiche
- Marca: che sia economico o di costo elevato, è bene che il materasso sia realizzato da aziende di riconosciuta fama e qualità
Tenendo conto di questi fattori, anche i migliori materassi economici possono durare circa 10 anni, il tempo di durata considerato massimo per un materasso ben tenuto che mantiene inalterate le proprie qualità performative.
Dove acquistarli?
Il modo migliore per acquistare materassi economici è rivolgersi all’e-commerce, ovvero a quei negozi specializzati su internet che consentono di acquistare svariati prodotti avendo la possibilità di risparmiare non solo sul materasso in sé, nel caso specifico oggetto della nostra analisi, ma anche sul trasporto, ottenendo un significativo risparmio rispetto al negozio fisico vicino casa. Questo non vuol dire che tale rivenditore sul territorio non sia in grado di proporre offerte di materassi economici di qualità, ma certamente il negozio on line, che sia il sito ufficiale di un’azienda realizzatrice di materassi, oppure uno store tipo Amazon in cui trovare ogni genere di prodotto, è la strada più facile per ottenere un buon materasso senza necessariamente spendere una fortuna.
Materassi da 100 a 300 euro
Chi non ha molti soldi da spendere può trovare anche materassi economici da 100 a 300 euro: anche se indubbiamente parliamo di prodotti senza troppe pretese, in ogni caso non mancano esempi di eccellente fattura, come ad esempio prodotti in memory a 11 zone di portanza differenziata, l’ideale per chi ha bisogno di un materasso che riduca i punti di pressione sulla colonna vertebrale e allo stesso tempo garantisca la salubrità grazie alle virtù anallergiche del materiale sintetico. E non mancano anche buoni prodotti in lattice, e materassi anatomici a molle insacchettate, ogni tipologia di materiale insomma può avere un esemplare di qualità anche tra questa fascia di prezzo più economica.
Materassi da 300 a 500 euro
Con i materassi da 300 a 500 euro si comincia ad avere tra le mani un prodotto di qualità superiore spendendo una cifra piuttosto ragionevole, certamente lontana dai materassi di alta fascia di costo: dove sono i miglioramenti? Il comfort è dato innanzitutto da una maggiore elasticità, dalla qualità dei diversi strati di materiale che costituiscono il materasso, dal tipo di lavorazione complessiva che aiuta ad avere un materasso economico di qualità senz’altro superiore: ci sentiamo di affermare che nel rapporto qualità-prezzo, un materasso economico di migliore fattura, che ha ben poco da invidiare rispetto ai modelli più sofisticati, lo si trova più facilmente in tale fascia di prezzo.
Come acquistare un materasso economico senza lasciarsi ingannare
Quando ci si orienta verso materassi economici è più facile essere vittima di truffe e raggiri, per cui può capitare di imbattersi in offerte di mirabolanti promozioni che invero celano prodotti di bassa qualità: e un materasso di questo tipo rischia non solo di farci dormire male, ma anche di essere nocivo per la nostra salute nel medio-lungo periodo. E allora come non lasciarsi ingannare? Cosa influisce sul prezzo?
Per quanto riguarda le promozioni, in genere bisogna diffidare di prezzi troppo bassi, soprattutto se parliamo di materassi matrimoniali, che ovviamente hanno un costo di per sé superiore rispetto a quelli singoli: certo possono esserci offerte lancio e promozioni, ma per essere sicuri che il prezzo non sia ingannevole, è sempre buona norma valutare i materiali di impiego, i quali devono essere puri. Guardando le etichette oppure i libretti che accompagnano il prodotto possiamo scoprire se il lattice è naturale al 100 per cento oppure mischiato con fibre sintetiche, se il memory è effettivamente privo di polimeri di petrolio e non mescolato con il poliuretano, e così via. Ad influire sul prezzo del materasso è spesso anche il tessuto sfoderabile, per cui chi non vuole spendere molto può tralasciare questo aspetto, optando per un semplice coprimaterasso. Di fatto anche un prodotto di base, senza particolari accessori, è in grado di rispondere alle nostre esigenze perfettamente, regalando le necessarie sensazioni di benessere ideali per il riposo notturno, purché i criteri minimi di qualità siano assolutamente rispettati.