- 1 Come nascono i dolori cervicali
- 2 Tipologie di cuscino per cervicale
- 3 I modelli ergonomici
- 4 Materiali utilizzati
- 5 Il cuscino termico
- 6 Pro e contro dei cuscini per cervicale
Una postura sbagliata mentre si dorme, ma anche un materasso o un guanciale non adatti alle proprie necessità, possono disturbare il sonno e dare vita a vari dolori al momento del risveglio: in questi casi un cuscino da letto per massaggi e cervicale può rappresentare una soluzione per risolvere o comunque ridurre sensibilmente i disturbi che affliggono. Un buon cuscino da letto idoneo per i problemi di cervicale, combinato con il materasso giusto, contribuiscono ad alleviare i dolori mantenendo colonna vertebrale, collo e testa perfettamente allineate: in questa breve guida illustreremo come nascono i dolori cervicali durante il riposo notturno e quali sono i guanciali giusti da utilizzare per ottenere un benefico effetto massaggio, scegliendo appositi cuscini da letto per cervicale.
Come nascono i dolori cervicali
I dolori cervicali nascono a causa di posture sbagliate assunte durante il giorno, magari quando stiamo seduti davanti al computer per lavoro, che si riverberano anche la notte, assumendo posizioni che ci impediscono di avere il corretto allineamento tra colonna vertebrale, testa e collo, e se ci aggiungiamo materassi e cuscini non adatti, ecco che la compressione delle vertebre produce dolori per cui poi bisogna assumere farmaci specifici per lenire il dolore. Fortunatamente le case produttrici hanno ideato non solo tanti tipi di materasso tra cui scegliere, ma anche appositi cuscini adatti per combattere i dolori cervicali e che propongono anche un’azione massaggiante.
Tipologie di cuscino per cervicale
In commercio esistono numerosi tipi di prodotto, ma in buona sostanza possiamo suddividere i cuscini da letto per massaggi e cervicale in due grandi famiglie di modelli, ovvero:
- Cuscini ergonomici
- Cuscini termici
I primi sono prodotti modellati anatomicamente per venire incontro alle esigenze di chi soffre di dolori cervicali, mentre quelli termici sono cuscini particolari che si riscaldano attivando una sorta di azione terapeutica contro la patologia.
I modelli ergonomici
Esistono vari tipi di cuscini ergonomici, a seconda del tipo di esigenza dell’utilizzatore: quelli più comuni hanno una forma particolare, con una zona concava e una convessa, che si adattano al tipo di posizione in cui si è soliti dormire. Per essere più chiari: chi dorme supino deve appoggiare la testa nella parte concava, mentre il collo va posizionato nella parte più convessa, in modo che risulti sollevato alleviando il dolore. Chi dorme di fianco deve far aderire la spalla al letto per utilizzare al meglio il cuscino, che risulta invece sconsigliato a chi dorme prono, poiché al contrario non distenderebbe il tratto della colonna cervicale che induce il dolore, ma lo solleciterebbe acutizzandolo.
I cuscini ergonomici per cervicale sono ondulati e sagomati, e grazie alla loro particolare forma alleviano il dolore e aiutano a correggere la postura del collo, favorendo la circolazione sanguigna. Quelli descritti sono i cuscini da letto, esistono poi anche cuscini a forma di ferro di cavallo, adatti ad esempio per riposare in treno o su un autobus, oppure a cilindro, adatti per distendere la colonna vertebrale quando siamo seduti sul divano. Prodotti che citiamo per completezza di informazione, ma che non sono propriamente cuscini da letto per cervicale.
Materiali utilizzati
I materiali impiegati nella realizzazione dei cuscini ergonomici sono del tutto simili a quelli dei cuscini tradizionali: i migliori vengono considerati quelli in memory foam, un materiale che asseconda le linee del corpo consentendo, in combinazione con la particolare forma del guanciale, a raggiungere il sospirato benessere in tempi rapidi, adattandosi alle esigenze dell’utilizzatore. Avendo un’imbottitura statica, il collo e la colonna vertebrale ritrovano sempre lo stesso appoggio e la medesima elasticità del primo giorno per tutto il periodo di utilizzo.
Per quanto riguarda i rivestimenti invece, trionfano soprattutto nei cuscini in memory l’aloe vera e il silver safe, un materiale derivato dall’argento, ma ciò che conta davvero è l’imbottitura: i cuscini per cervicale non devono essere troppo morbidi poiché devono sostenere adeguatamente tutta la zona cervicale, ed ecco perché il memory, stabile e indeformabile, rappresenta la migliore soluzione per questa tipologia di guanciale.
Il cuscino termico
Un’altra tipologia di cuscino da letto per cervicale è quello elettrico, in grado di attivare un’azione massaggiante al collo, e anche di ingenerare un calore che fornisce una piacevole sensazione di benessere mentre distende le vertebre compresse: in questo caso parliamo di cuscino termico, che nei modelli più sofisticati presenta diverse funzioni aggiuntive, sciogliendo e massaggiando i muscoli con movimenti rotatori, attivando massaggi shiatsu, o una vibrazione con annesso timer per lo spegnimento automatico, in modo che non ci siano problemi se ci si addormenta durante il movimento, o ancora speciali micro-punte che mettono una pressione su collo e nuca che, unita al calore, distende ancora di più le vertebre, con un effetto simile all’agopuntura.
Creato appositamente per fornire il massimo effetto analgesico, il cuscino termico allenta le tensioni nella zona cervicale, della nuca e delle spalle, combinando azione massaggiante e calore, oltre a mettere testa e collo nella posizione ideale: poiché non tutti gli utenti possono trovarsi a proprio agio con un cuscino riscaldato, è possibile regolare la temperatura come meglio si desidera. Quanto al rivestimento esterno, invece è indifferente dal punto di vista dei benefici, e solo per mero gusto personale si può scegliere tra vari materiali, come lana, cotone, velluto ed altri ancora.
Pro e contro dei cuscini per cervicale
I vantaggi dei cuscini per massaggi e cervicale sono molteplici, e il loro successo è testimoniato oltre che dalle vendite anche dalle opinioni dei consumatori. In sintesi possiamo individuare questi elementi distintivi per cui è conveniente acquistare un prodotto di questo tipo:
- Aiuto nel correggere la postura di testa, collo e colonna vertebrale
- Ampia scelta e praticità di forme e materiali
- Morbidezza ed elasticità
- Tecnologie all’avanguardia efficienti
- Lunga durata del prodotto
Non mancano anche dei contro, ecco pertanto alcuni svantaggi dei cuscini da letto per cervicale che possono emergere e di cui bisogna tenere conto prima di effettuare l’acquisto:
- Scarsa altezza rispetto ai cuscini tradizionali
- Odore iniziale non sempre gradevole, che tende comunque a svanire nel tempo
- Prezzo più elevato rispetto a un cuscino tradizionale
Indubbiamente all’inizio bisogna farci un po’ l’abitudine, ma nel corso del tempo le qualità peculiari dei cuscini per cervicale e massaggi emergono chiaramente aiutando nella risoluzione delle criticità, ed anche il costo più elevato si ammortizza perfettamente grazie alla comprovata longevità del prodotto.