Avete mai sentito parlare di letto king size? Si tratta di una delle unità di misura di materassi e strutture riposanti utilizzate negli Stati Uniti, insieme a California ed American. È il letto extra large per eccellenza, quello che abbiamo visto in molti film hollywoodiani, ma avere una struttura e relativo materasso king size a casa propria anche in Italia è tutt’altro che una chimera: basta conoscere le misure esatte e rivolgersi ai rivenditori specializzati oppure agli store on line per avere anche nella propria camera da letto un modello di questo tipo. Ma quali sono le caratteristiche peculiari del materasso king size? Scopriamole insieme
Le misure
Innanzitutto quando parliamo di prodotti provenienti dagli Usa sappiamo che le unità di misura spesso non corrispondono a quelle europee ed italiane, per cui è necessario fare la conversione tra pollici (inches) e centimetri. Osservando quanto riportano i siti web che si occupano della materia, nell’attuare tale conversione abbiamo all’incirca quali devono essere le misure per materasso king size:
- King size: 180 x 200 centimetri
- Super king size: 195/200 x 200 centimetri
- American king size: 190 x 200 centimetri
- California king size: 180 x 210 centimetri
Queste sono misure approssimative, ma in generale i materassi king size presentano tutte le combinazioni che vanno da 180 a 220 centimetri: al contrario di quello che solitamente pensa l’utente medio, il letto king size non è affatto un costoso modello su misura, giacché tutte le case produttrici del settore, anche in Italia, si sono adeguati a questo tipo di richieste realizzando in serie materassi, reti e letti di queste dimensioni.
La camera da letto come deve essere?
Certamente il letto extra large sembra un sogno di comfort a portata di mano, ma le misure bisogna prenderle non soltanto per reti e materassi ma anche banalmente per la camera da letto, altrimenti il rischio è che non ci entri l’intera struttura riposante insieme a tutto il resto: secondo i calcoli effettuati dagli esperti, per avere un letto king size in camera propria è necessaria che essa misuri almeno 14 metri quadri, una superficie che tenga conto del letto, dei mobili essenziali con cui si arreda la stanza, e dello spazio vitale per cui un uomo e una donna possano muoversi liberamente al suo interno.
I materiali
Non c’è alcuna differenza tra i materiali utilizzati per un materasso king size e un altro tipo di modello più standard a cui siamo abituati: si possono trovare prodotti in lattice, memory foam, a molle e a molle indipendenti, sintetici con schiume a zone di portanza differenziata, e così via. La scelta in questo caso deve essere orientata a seconda delle proprie necessità, di peso, di comfort generale, se si soffre di disturbi allergici e così via, ma ogni casa produttrice realizza materassi king size in tutte le modalità realizzative disponibili sul mercato.
Tipologie di letto king size
Una volta scelto il materasso king size ci si può sbizzarrire nello scegliere lo stile del letto, che sul mercato dell’arredamento si presenta sotto molteplici versioni. Per chi ha una stanza da letto piccola ma non vuole rinunciare alla comodità del lettone si consiglia di acquistare un king size con vano contenitore sottostante per ottimizzare gli spazi in maniera intelligente, mentre per tutti gli altri si può scegliere modelli per tutti i gusti e desideri, dai barocchismi del king size hollywoodiano allo stile minimalista della versione scandinava, dalla testiera in legno a quella curvata con morbido materiale trapuntato, solo per fare alcuni esempi. Il consiglio finale dunque per chi desidera acquistare questo tipo di letto è quello di prendere bene le misure, scegliere l’arredamento di accompagnamento adatto per armadi e cassettiere, a seconda degli spazi a disposizione, e infine comprare il materasso king size senza difficoltà, sia nei negozi specializzati sul territorio che in quelli on line.